mercoledì 11 novembre 2009

Babaman o Mr. Baba


Già appassionato allo skateboard da metà anni ottanta, i primi contatti di Babaman con l'hip hop e con il reggae sono nel 1986: all'epoca il suo "nome di battaglia" è Rave, e le sue prime esperienze sono legate al writing, mentre l'anno successivo inizia a scrivere rime.


Dopo anni di militanza nell'underground milanese, nel 1998 con il nome di Mr. Baba produce il Demo Occhi semi kiusi. Nel 2000 esce la sua prima autoproduzione: tredici tracce raggruppate sotto il titolo L'occhio, pubblicate per Vibra Records che si occupa della distribuzione del prodotto. L'album segna anche il ritorno alla collaborazione con Dj Lou, che produce una traccia e collabora alla realizzazione di altre tre. Un'altra traccia è a ffidata a Goedi.

Nel 2004 Mr. Baba pubblica il suo secondo lavoro autoprodotto Prima di partire che contiene la hit underground Il vizio. L'album vede partecipazioni importati quali Bassi Maestro e Medda, più la collaborazione di Dj Lou. Dopo la pubblicazione dell'album, Babaman si trasferisce a Madrid avvicinandosi ancora di più al mondo del reggae ed al Rastafarianesimo. Dopo circa un anno e mezzo torna in patria come cantante raggamuffin fedele al Rastafarianesimo, firma un contratto con Vibra Records e si mette a lavorare ai nuovi progetti con la supervisione artistica di Bassi Maestro.

Nel gennaio del 2006 Babaman pubblica Fuoco sulle masse, che anticipa il vero e proprio album uscito a giugno: Come un uragano, album in puro stile raggamuffin conscious.

Agli inizi di maggio del 2008 è uscito il suo nuovo disco intitolato "Dinamite", Anche quest'album mantiene le sonorità reggae del precedente, ma aggiunge collaborazioni eccellenti tra le quali Chulito Camacho dalla Spagna, Jahlingua dal Porto Rico e Guè Pequeno cantante dei Club Dogo. .

Ad oggi Babaman è uno dei pochi artisti Rastafariani di musica raggamuffin/reggae/hip hop in Italia. Ha inoltre collaborato con Bassi Maestro per il brano presente sullo Street Album di quest'ultimo,"V.E.L.M.",per il pezzo Reggae/Hip-Hop "To The Top".

Dal 12 Aprile 2009 dal suo myspace è possibile scaricare gratuitamente Riddim Runner 2009, questo il titolo d el nuovo album, vedrà l’artista destreggiarsi su numerosi riddim giamaicani: remix di vecchi successi e “qualche inedito davvero esplosivo”. Diversa la direzione musicale: se Dinamite era orientato verso la dancehall, Riddim Runner avrà un gusto prettamente roots.

Il 20 settembre 2009 si è esibito in un concerto gratuito a Imola.


Nell'Ottobre 2009 è uscito un nuovo album insieme al rapper - beatmaker milanese Bassi Maestro dal titolo La Lettera B, l'album è formato da 14 tracce per un misto di Hip Hop e Reggae




VIDEO:

Nessun commento:

Posta un commento